giovedì, dicembre 20, 2007

emozioni



l'inizio fa più o meno così.
e poi c'è un'accoglienza caldissima, risate, confidenza, si impara a lavorare la lana. e conchiglie e quadri e musica e spezie. visioni di quella che potrei essere.
poi il gelo fuori e il caldo del brulè e del parampampoli e non so più se la cena è stata prima o dopo il locale più bello di trento per cui non ritroverò più la strada.

'erano due le bariste!'

'ma è l'ultima sigaretta...?'

'...e non mi ricordo più chi sei tu... ah ecco dove ti avevo vista!'

'che ora è?' 'le 7' '...che!?'

la colazione all'una e mezza, la febbre alta, i regali.
ho intravisto il sole sulle dodici ma è sparito poco dopo. in compenso la luna mi ha seguito sempre. oltre all'albero del bene e del male.
e naturalmente califano.

Beata te... te dormi... come fai...
Ar monno nun c'e' donna più 'ncosciente
li buffi c'hanno invaso tutta casa
e tu stai li, che dormi, come gnente!
So' già le tre, nun c'è 'n filo de luce
e io nun pijo sonno, nun c'ho pace
e sto a discute sempre cor cuscino come 'n cretino
mentre te dormi... dormi e te ne freghi.
Nun ce voi ave' pensieri, c'hai artro pe la testa,
tu te voi vestì bene
pe anna' giranno co' l'amiche sceme
e l'a ffitto, er telefono, er cane?
La rata dell'armadio a cento ante pe’li vestiti tua?
E la cambiale della millecento?
Nun ne parlamo proprio, va... va... va...
Nun hai allattato manco er ragazzino,
"Me cala er seno - dicevi - ce so' le balie 'e già,
io penso a tutte quante le rotture e tu?
A le smajature! (colpo di tosse)
Ah, t'ho svejata, t'ho rovinato proprio er primo sonno,
me perdoni signora se ho tossito...
Me scusi tanto se l'ho disturbata...
........................
Ma va' a morì ammazzata!